Fisioterapia in Gravidanza

La gravidanza è un momento magico per ogni donna

Durante le settimane di gestazione che portano dal concepimento alla nascita del bambino succedono molte cose, alcune di queste sono ben visibili e riguardano soprattutto i cambiamenti fisici.

I MIGLIORI TRATTAMENTI DI FISIOTERAPIA ORTOPEDICA

I MIGLIORI TRATTAMENTI DI FISIOTERAPIA ORTOPEDICA

Fisioterapia durante la gravidanza?

Capita spesso che, soprattutto negli ultimi mesi, a causa dei cambiamenti ormonali e fisici, dell’aumento del peso del bambino, le neomamme si ritrovano a subire forti dolori lombari, articolari, dolori pelvici, problemi di incontinenza urinaria e gonfiore agli arti inferiori, che rendono difficili e faticosi gli ultimi periodi di gestazione.

Spesso vige la convinzione che durante la gravidanza non si debbano subire trattamenti per tutelare il benessere del nascituro, al contrario la fisioterapia svolta da un professionista rappresenta un valido aiuto del tutto naturale per le molte piccole problematiche che possono insorgere nelle settimane di gestazione.

Quali terapie scegliere
Tra i sintomi primari e più comuni riconosciamo il gonfiore agli arti inferiori e/o superiori e la lombalgia, associata o meno a sciatalgia. Nel primo caso il trattamento elettivo è quello linfodrenante mentre il secondo è basato soprattutto su terapia manuale e ginnastica posturale. Manualmente il terapista è in grado di dare mobilità al bacino e alla colonna lombare e di lavorare a livello muscolare con massoterapie specifiche.

Al CRP abbiamo a cuore le neo mamme e per questo motivo la nostra fisioterapista Ramona Brusa si occupa di trattare specificatamente questo periodo così delicato e importante della donna con trattamenti mirati e adattati alla gravidanza di ogni donna.

Prenota un Appuntamento

Un supporto anche dopo il parto

Molto spesso le donne hanno l’esigenza, dopo la gravidanza e il parto, di perdere i chili acquisiti durante la gestazione e riprendere la propria forma fisica, non molti sanno che il post-partum è un periodo molto delicato per il pavimento pelvico e per la muscolatura addominale della donna.

Il pavimento pelvico infatti è indebolito dopo lo stress del parto e spesso ha subito tagli o lacerazioni che lo rendono ancora più inefficiente, lo stesso taglio cesareo crea spesso non pochi problemi alla muscolatura addominale e alla zona della cicatrice che può creare dolorose aderenze e impotenza funzionale.

Trattamenti specifici per tornare in forma

All’interno del nostro centro si effettuano riallenamenti specifici e personalizzati per la ripresa dell’attività motoria dopo la gravidanza.

Le sedute sono guidate da terapisti specializzati che struttureranno le vostre sedute di personal training assicurando di mettere in protezione il pavimento pelvico e di coinvolgerlo e rinforzarlo insieme agli altri muscoli per evitare spiacevoli conseguenze e riprendere al meglio il proprio stile di vita.

Il Team

Un ambiente multidisciplinare che si prendesse cura del paziente a 360°, questo avevano in mente i due fondatori del centro Ramona Brusa e Daniele Pintaudi quando, nel Luglio 2018, hanno deciso di aprire CRP.

Vai al Team

DICONO DI NOI

Alcune delle testimonianze dei nostri fantastici clienti :)

Professionali, molto bravi e simpatici.
??

Ariela Affanni

Direi tutto. dal bellissimo e ottimale centro alla cortesia e professionalità di tutti quanti. complimenti a tutti e grazie per avermi rimessa a nuovo.

Paola Beretta

Terapisti eccezionali e professionalità a mille, stra consiglio vivamente

Lapo Mangiavacci

Massima professionalità
Personale competente

Monica Balossi

Molto bravi e tanta professionalità

Olga Tobler

Io mi trovo benissimo sono dei veri e propri terapisti e condivido fidatevi di ❤❤❤???

Antonio Zaminga