Kinesiterapia

Recuperare al meglio le funzionalità motorie

Kinesiterapia, ​​in greco “terapia che utilizza il movimento”, è un metodo naturale di trattamento impiegato nell’ambito della fisioterapia con la finalità di recuperare le funzionalità di un arto o di un’articolazione in seguito a frattura o comunque a una lesione.

LA TERAPIA CHE UTILIZZA IL MOVIMENTO

LA TERAPIA CHE UTILIZZA IL MOVIMENTO

Indicazioni terapeutiche

La kinesiterapia è indicata a seguito di un prolungato allettamento o immobilizzazione a causa di interventi chirurgici, traumi, patologie neurologiche, o in tutti i casi in cui il soggetto ha difficoltà a svolgere i normali movimenti e funzioni della vita quotidiana, per via di un problema articolare (ossa, tendini, legamenti), muscolare, o neurologico, sia riguardante il sistema nervoso centrale (SNC) che periferico.

Come si svolge la terapia
La kinesiterapia si basa sulla stimolazione del sistema nervoso e muscolare e quindi, sui meccanismi stessi del movimento. Può essere distinta in tecnicamente in:

  • Passiva, quando è l’operatore, ovvero il terapista della riabilitazione, a muovere l’arto e a compiere il movimento (pzt 0 – Ft 100).
  • Attivo-assistita, quando il movimento viene svolto dal paziente con l’aiuto del fisioterapista (pzt 50 – Ft 50).
  • Attiva, quando il movimento viene svolto completamente e autonomamente da solo dal paziente (pzt 100 – Ft 0).
    Quest’ultima può essere a sua volta suddivisa in:
    – In assenza di gravità, quando il movimento viene svolto facendo scorrere l’arto su di un piano d’appoggio, senza sollevarlo, in modo che non agisca a suo svantaggio la Forza di gravità.
    – Contro gravità, quando l’arto viene sollevato vincendo così la Forza di gravità.

Per svolgere la kinesiterapia ci si avvale di esercizi per il ripristino di un’adeguata funzione, anche per mezzo di ausili come bastone, pesi, e palloni.

Prenota un Appuntamento

Il Team

Un ambiente multidisciplinare che si prendesse cura del paziente a 360°, questo avevano in mente i due fondatori del centro Ramona Brusa e Daniele Pintaudi quando, nel Luglio 2018, hanno deciso di aprire CRP.

Vai al Team

DICONO DI NOI

Alcune delle testimonianze dei nostri fantastici clienti :)

Professionali, molto bravi e simpatici.
??

Ariela Affanni

Direi tutto. dal bellissimo e ottimale centro alla cortesia e professionalità di tutti quanti. complimenti a tutti e grazie per avermi rimessa a nuovo.

Paola Beretta

Terapisti eccezionali e professionalità a mille, stra consiglio vivamente

Lapo Mangiavacci

Massima professionalità
Personale competente

Monica Balossi

Molto bravi e tanta professionalità

Olga Tobler

Io mi trovo benissimo sono dei veri e propri terapisti e condivido fidatevi di ❤❤❤???

Antonio Zaminga