Terapie Manuali

Cosa trattano le terapie manuali

La Terapia Manuale è una specializzazione riconosciuta a livello internazionale che utilizza tecniche manuali nell’esame, trattamento e prevenzione di disturbi e disordini funzionali, nella postura e nell’attività gestuale.
Il terapista Manuale, dunque, compie uno speciale esame e si serve di tecniche di trattamento rivolte ai sistemi osteoarticolare e neuromuscolare al fine di analizzare, migliorare la funzione e guarire le patologie del sistema locomotore di propria competenza.

TRATTAMENTO E PREVENZIONE DI DISTURBI E DISORDINI FUNZIONALI

TRATTAMENTO E PREVENZIONE DI DISTURBI E DISORDINI FUNZIONALI

Gli obiettivi delle terapie manuali

Il concetto che costituisce la base della Terapia Manuale comprende lo studio scientifico dei disordini funzionali della postura e dell’attività gestuale, nonché dei meccanismi di regolazione che possano costituirne l’origine. L’obiettivo di ciò è quello di ridurre o eliminare i disordini funzionali articolari all’interno delle catene di movimento umane eseguendo varie manovre sui tessuti ossei, capsulari, legamentosi, tendinei, muscolari e fasciali, solo dopo aver compiuto un approfondito esame clinico del sistema locomotore.

In cosa consiste il trattamento

E’ un massaggio? No, le terapie manuali hanno un livello tecnico nettamente superiore al semplice massaggio, dietro c’è un ragionamento clinico, tecnico e anatomico. La terapia manuale colpisce in modo mirato organi e strutture del corpo umano con lo scopo di normalizzare relazioni e tensioni.

La terapia manuale, per essere efficace, necessita dell’esercizio terapeutico. L’obiettivo principale è quello di mantenere e addirittura aumentare i benefici ottenuti con la terapia manuale durante il trattamento. Questi programmi di esercizio devono essere specifici, personalizzati e mirati a facilitare il movimento e ridurre o centralizzare i sintomi.

Tuttavia, va osservato che la terapia manuale (TM) non è applicabile a tutti. Esistono una serie di controindicazioni da tenere presenti, tra cui alcune assolute come neoplasie, cauda equina, fratture e disturbi psicologici gravi o alcune relative come osteoporosi, danni neurologici e l’uso prolungato di corticosteroidi.

Prenota un Appuntamento

Come opera il terapista manuale
In relazione alla patologia ed a quanto è stato rilevato nell’esame il terapista manuale opta per:

  • terapia manuale secondo il concetto Mulligan
  • terapia manuale secondo il concetto Kabat
  • riallineamento globale decompensato
  • trattamento del tessuto connettivo
  • trattamento di fibrolisi diacutanea

I metodi per valutare l’efficacia della terapia manuale
Ci sono tre modi per poter dire che la terapia manuale è efficace tenendo conto dei suoi effetti, in particolare:

  • Effetti biomeccanici, ovvero quelli che causano un miglioramento nella limitazione della mobilità. Possiamo anche osservare cambiamenti nella gamma di movimento delle articolazioni.
  • Effetti neurofisiologici, di cui l’effetto più importante è l’ipoalgesia locale (diminuzione della sensibilità al dolore) ma anche l’azione sul sistema nervoso simpatico e parasimpatico, la diminuzione della percezione del dolore nel sistema nervoso centrale a fronte di uno stimolo doloroso ripetuto ed il cambiamento nei mediatori infiammatori periferici.
  • Effetti neuropsicologici, ossia i miglioramenti dello stato emotivo conseguenti alla riduzione dei sintomi e la variazione positiva delle aspettative del paziente.

Il Team

Un ambiente multidisciplinare che si prendesse cura del paziente a 360°, questo avevano in mente i due fondatori del centro Ramona Brusa e Daniele Pintaudi quando, nel Luglio 2018, hanno deciso di aprire CRP.

Vai al Team

DICONO DI NOI

Alcune delle testimonianze dei nostri fantastici clienti :)

Professionali, molto bravi e simpatici.
??

Ariela Affanni

Direi tutto. dal bellissimo e ottimale centro alla cortesia e professionalità di tutti quanti. complimenti a tutti e grazie per avermi rimessa a nuovo.

Paola Beretta

Terapisti eccezionali e professionalità a mille, stra consiglio vivamente

Lapo Mangiavacci

Massima professionalità
Personale competente

Monica Balossi

Molto bravi e tanta professionalità

Olga Tobler

Io mi trovo benissimo sono dei veri e propri terapisti e condivido fidatevi di ❤❤❤???

Antonio Zaminga